FUTURA - la scuola per l'Italia del domani - Finanziato dall'Unione Europea NextGenerationEUPON - Fondi Strutturali EuropeiPTOFALTERNANZA SCUOLA LAVOROPiattaforma UNICA

ISCRIZIONI CLASSI PRIME - A.S. 2024/2025
ISCRIZIONI CLASSI PRIME - Anno Scolastico 2024/2025

IC VADO » Iscrizioni online

CLASSI PRIME
Anno Scolastico

Con la Circolare Ministeriale prot. 40055 del 12.1202023, sono stati stabiliti dal MIUR gli ambiti di applicazione nonchè i termini e le modalità per la presentazione delle domande di iscrizione alle classi prime delle scuole di ogni ordine e grado per l'Anno Scolastico 2024/2025.

Le domande di iscrizione potranno essere presentate alle scuole, ESCLUSIVAMENTE IN MODALITA' ON LINE, a decorrere

dalle ore 08:00 del 18 gennaio 2024 fino alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) possono accedere al sistema di iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica, sezione “Orientamento” (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni), utilizzando le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).
All’atto dell’iscrizione i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale rendono le informazioni essenziali relative all’alunno/studente per il quale è richiesta l’iscrizione (codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza, etc.) ed esprimono le loro preferenze in merito all’offerta formativa proposta dalla scuola o dal centro di formazione professionale prescelto.

Il nuovo accesso al sistema di iscrizioni on line

Il nuovo accesso al sistema di iscrizioni on line Al fine di favorire le iniziative di orientamento delle scuole e offrire un servizio utile per le famiglie, da quest’anno è stata messa a disposizione la Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it), punto di accesso unico per usufruire dei principali servizi e strumenti del Ministero.

All’interno della Piattaforma Unica è presente il nuovo punto di accesso alle iscrizioni on line, con tutte le informazioni utili per la procedura (“Iscrizioni”).

Sono altresì presenti specifiche sezioni per accompagnare le famiglie e gli studenti della scuola secondaria di primo grado nella scelta del percorso formativo e professionale successivo (“Il tuo percorso”) in relazione alle competenze e aspirazioni (“E-Portfolio” e “Docente tutor”), nonché all’offerta formativa (“Guida alla scelta”) e agli sbocchi professionali del territorio di riferimento (“Statistiche su istruzione e lavoro”).

Si ricorda che il servizio di iscrizioni on-line permette di presentare una sola domanda di iscrizione per ogni alunno.

La Piattaforma UNICA avviserà in tempo reale, a mezzo posta elettronica e tramite l'App IO, delle variazioni di stato della domanda e consentirà alle famiglie di seguirne il percorso. Inoltre, tutte quelle famiglie che sono sprovviaste di mezzi e/o competenze per completare le procedure online in autonomia, potranno essere assistite dalle Istituzioni Scolastiche o di appartenenza (scuola media) o di destinazione della domanda (scuola secondaria di II grado)

Inoltre è sempre possibile inviare quesiti e richiedere qualsiasi informazione e/o chiarimento all'indirizzo raps01000q@istruzione.it.

Per indirizzare genitori e ragazzi ad una scelta più consapevole dell'indirizzo di studio da intraprendere, si allega, qui di seguito, la sintesi della nostra offerta formativa:

Brochure completa del
Liceo "A.Oriani"

(clicca sull'immagine)

Il portale del MIUR
Scuola in chiaro
mette a disposizione informazioni dettagliate
sulle scuole italiane.

NUOVA APP
  Per l’utilizzo dell’applicazione
è necessario leggere il QR code qui a fianco

La nuova applicazione consentirà
di accedere in modo rapido
ai dati relativi ai risultati scolastici degli alunni,
ai risultati a distanza,
alle caratteristiche del personale docente,
alle strutture scolastiche.

MINISTERO SCUOLA

Link esterno ...  MIM - Circ. Min. per le iscrizioni all'A.S. 2024/2025

Link esterno ...  MIM - Portale UNICA - Iscrizioni On-Line

Link esterno ...  MIM - Comunicato Iscrizioni

Link esterno ...  Portale Scuola in Chiaro

Link esterno ...  Pieghevole Scuole Ravenna

Link esterno ...  Criteri di precedenza  Ser.Tec. invites you to Printing United 2022 | DPI DG Printing validi per l'A.S. 2024/2025
Link esterno ...  Contributi previsti  Ser.Tec. invites you to Printing United 2022 | DPI DG Printing

Punti di attenzione. Importante!! CHIARIMENTI PER PER ISCRIZIONE
LICEO SCIENTIFICO
percorso CAMBRIDGE
Punti di attenzione. Importante!!

• Verranno prese in considerazione, ai fini della determinazione della graduatoria, SOLO le eventuali attestazioni Cambridge degli esami PET/KET PERVENUTE ENTRO LA DATA di TERMINE delle ISCRIZIONI ON-LINE stabilita dal MIM con apposita nota

• NON saranno ritenute valide, ai fini della determinazione del punteggio, le attestazioni pervenute OLTRE la data di termine delle iscrizioni on-line stabilita dal MIM

• NON verranno prese in considerazione le attestazioni attinenti a sessioni d'esame successive alla data di chiusura delle iscrizioni On-Line

• In via residuale, con la permanenza di situazioni di ex-aequo, a seguito dell’applicazione dei criteri di precedenza, estrazione a sorte