Corso CODING

LICEO SCIENTIFICO TRADIZIONALE
con opzione CODING

L’offerta formativa del liceo tradizionale si arricchisce, partire dal prossimo a.s. 2024 / 2025, con la nuova opzione CODING.

Il coding è la disciplina che permette di creare software e applicazioni informatiche. È sempre più richiesto nel mondo del lavoro, ma è anche un modo divertente e stimolante per imparare a risolvere problemi e a pensare in modo creativo.

Il coding inoltre restituisce una nuova vita al latino. Come hanno dimostrato le sperimentazioni in altre scuole in Italia e all’estero, è proprio dall’unione di queste due discipline che si ottengono i risultati più stupefacenti:

la prospettiva storica, la padronanza linguistica, la sensibilità artistica attivate dal latino conferiscono spessore ai progetti realizzati con il coding.

• Il coding permette a sua volta di trasformare in qualcosa di concreto la capacità di analisi e l’attitudine al ragionamento deduttivo, potenziate dal latino.

Ma non è solo questo: l’opzione coding cerca di trasformare la didattica tradizionale in una didattica innovativa, capace di favorire le competenze trasversali sempre più richieste per affrontare da protagonisti un mondo in veloce cambiamento. La parola d’ordine di questo corso sarà dunque imparare progettando.

La disciplina “Coding” rientra in orario curricolare nel primo biennio: due ore a settimana, con docenti di matematica e fisica esperti in coding.

Il primo anno si approfondirà l’architettura dei computer, la suite Google Workspace e Office 365; si lavorerà quindi con il linguaggio di programmazione Scratch, con cui creare storie animate, videogiochi, questionari interattivi, arte multimediale, simulazioni scientifiche, musica e fumetti.

Il secondo anno si approfondisce la robotica con Arduino e Python: linguaggio di programmazione ad alto livello, orientato agli oggetti, adatto, tra gli altri usi, a sviluppare applicazioni distribuite, scripting, computazione numerica.

Il corso di studi non ha costi aggiuntivi per le famiglie.

Al termine del biennio, lo studente avrà innalzato i livelli di competenza in ambito scientifico-tecnologico e matematico, migliorato le abilità socio-relazionali e di inclusione, la motivazione e l’autostima. La disciplina coding permette infatti di implementare didattica laboratoriale e progettuale, divenendo guida e stimolo a una più profonda rivisitazione della progettazione scolastica.

LA PAROLA D’ORDINE DI QUESTO CORSO SARA’ DUNQUE IMPARARE PROGETTANDO (ovvero imparare ad imparare)

Investi sulla tua formazione!

Permalink: Corso CODINGData di pubblicazione: 30/10/2023
Tag: Corso CODINGData ultima modifica: 24/11/2023 13:29:42