Ricerca
logo della Repubblica italiana

Che cos’è il CONTRIBUTO di ISTITUTO

Contributo per il Ampliamento dell’Offerta Formativa

Descrizione

Che cos’è il CONTRIBUTO di ISTITUTO

Tutti gli studenti sono invitati a versare il contributo di Istituto per il Ampliamento dell’Offerta Formativa pari a € 100,00 secondo le modalità indicate nell’allegato “A” alla presente.

Il CONTRIBUTO di ISTITUTO è un contributo volontario il cui ammontare è stato stabilito dal Consiglio di Istituto con delibera n. 12 del 2009 è finalizzato per la realizzazione di progetti didattici integrativi al PTOF (quali ad es.: le certificazioni linguistiche, lo sportello psicologico, insegnamenti opzionali, ecc…), l’innovazione delle attrezzature didattiche e multimediali (per esempio l’aggiornamento delle postazioni multimediali in tutte le aule), il rinnovo e riqualificazione dei laboratori, l’ampliamento della rete di istituto.
Pertanto, in assenza del versamento di esso da parte delle famiglie, il Liceo Oriani non sarebbe in grado di fornire tutti i servizi corrispondenti e necessari per lo svolgimento di molte delle attività previste tra cui la partecipazione alle uscite didattiche e viaggi di istruzione.

Sono comprese nel contributo di Istituto, la quota per l’assicurazione infortuni e RCT (OBBLIGATORIA PER LA PARTECIPAZIONE A TUTTE LE USCITE DIDATTICHE/VIAGGI/GITE), la quota per libretto web ed una quota contributo al fondo cassa per le fotocopie ad uso didattico.

Le attuali disposizioni normative, D.P.R. 22/12/1986 n. 917 ART. 15, commi e-bis e i-octies e s.m.i., riconoscono la possibilità di detrazione del contributo nella misura del 19%. Ai fini della detrazione le spese possono essere
documentate mediante ricevuta del pagamento intestato al Liceo (soggetto destinatario del versamento) in cui si evince la scuola ed il nominativo dello studente.